Loading...
RSI2018-09-15T10:51:18+00:00

LE IMPRESE COME PARTE INTEGRANTE DEL TESSUTO SOCIALE DI UNA COMUNITA’ SONO CHIAMATE A SVOLGERE UN RUOLO ATTIVO. OCCORRE SENSIBILIZZARE SU QUESTO PUNTO IL MONDO IMPRENDITORIALE CHE NON PUO’ RITENERSI AVULSO DAL CONTESTO IN CUI OPERA.

In uno scenario che vede la sostenibilità come fattore fondamentale per lo sviluppo, aumentano le aziende che decidono di rafforzare la loro responsabilità sociale, facendo rete con il Terzo Settore. Se in generale per ogni azienda è importante dialogare con il territorio, ancora più interessante è partecipare in modo attivo a reti di solidarietà locali.

La sottoscrizione del protocollo di valorizzazione con la Regione (Delibera di Giunta Regionale 1470/2017), Anci e il mondo del volontariato rende la rete degli empori solidali, un interlocutore valido e riconosciuto per attivare percorsi personalizzati di RSI, che possono coinvolgere vari settori contemporaneamente: comunicazione, marketing, risorse umane, logistica ecc. Le attività da realizzare insieme possono essere rivolte a varie tipologie di stakeholder: clienti, fornitori, dipendenti, rapporti con la comunità, ecc. Ci rivolgiamo in primis ad aziende che già possiedono certificazioni nell’ambito dell’etica, del sociale e dell’ambiente (Standard AA1000, ISO26000, EMAS, ISO14001), ad aziende che redigono bilancio sociale e/o di sostenibilità, che sostengono altri progetti sociali e a realtà interessate alla cessione gratuita di beni di prima necessità.

Uniti dalla passione per il bene comune, la rete degli empori può essere l’alleato giusto sul territorio per le aziende.

Le aziende collaborano con noi per:

1.      Rafforzare il rapporto di fiducia con il territorio

2.      Rispondere ai nuovi comportamenti dei consumatori

3.      Motivare i propri dipendenti ad una causa comune concreta e migliorare la produttività

4.      Creare nuove opportunità di business

5.      Migliorare la propria reputazione e il posizionamento

Lavoriamo in un’ottica di Win- Win, dando alle aziende visibilità sul mercato, vantaggi fiscali, coinvolgimento dei dipendenti e tanto altro.

Il sostegno del nostro progetto con modalità da definire insieme, valorizzerebbe la vostra Responsabilità Sociale d’Impresa, aumentando l’efficienza competitiva sul mercato”

La rete degli empori è la risposta locale al cambiamento del comportamento dei consumatori, sempre più attenti al sociale: un’occasione quindi per l’impresa di creare valore.