Cosa facciamo

Rete Empori solidali

Progetti sociali dalle comunità locali

Gli empori solidali sono progetti sociali creati dalla comunità locale. L’obiettivo principale è sostenere le famiglie, in transitoria situazione di disagio economico, nel trovare un equilibrio per ripartire in modo autonomo, grazie ad una serie di beni e servizi messi a disposizione all’interno degli empori stessi.

Sosteniamo le fragilità e aiutiamo le persone a raggiungere una maggiore autonomia attraverso l’offerta di beni primari, le occasioni di socializzazione e l’attivazione della comunità.

L'emporio

Come funziona?

Beni primari

Gli empori solidali sono dei veri e propri market, dove le persone in situazione di difficoltà economica possono fare la spesa e trovare principalmente alimenti (freschi e a lunga conservazione), prodotti per l’igiene della persona e della casa e altri generi di prima necessità.

Beni relazionali

Chi frequenta gli empori solidali viene in primo luogo accolto e trova uno spazio di ascolto e presa in carico che accompagna il percorso individuale e cerca di dare un sostegno verso l’autonomia. A margine del market sono sorti quindi spazi di accoglienza, scambio e ascolto reciproco, beni relazionali indispensabili per uscire dalla solitudine a cui spesso portano varie situazioni di povertà.

Comunità

Gli empori solidali sono progetti di comunità che attivano il territorio attraverso azioni di cittadinanza attiva e solidarietà. Un ruolo fondamentale viene giocato dagli enti locali, enti del terzo settore e altri soggetti presenti sul territorio che concorrono in varia proporzione alla gestione degli empori solidali.

Il funzionamento dei market è reso possibile grazie all’impegno di centinaia di volontari che mettono a disposizione tempo e competenze.
Il rifornimento degli scaffali degli empori solidali avviene grazie alle donazioni dei singoli cittadini, alle raccolte alimentari e alle donazioni di aziende, che mettono a disposizione prodotti in eccedenza e risorse economiche.

Buone pratiche

Cultura del non spreco

01.

buone pratiche di approvvigionamento delle forniture

Recupero di eccedenze alimentari da GDO oppure imprese, collaborazione con Banco Alimentare e AGEA

02.

attività di sensibilizzazione

Attività di sensibilizzazione rivolte a cittadini, volontari e utenti sui temi del consumo consapevole e del non spreco

03.

Attività rivolte alle scuole

Attività rivolte alle scuole per promuovere la solidarietà e l’importanza del non spreco